GIORNATA SAN VINCENZO

19 NOVEMBRE 2017

Oggi è la Giornata Mondiale del Povero voluta da Papa Francesco e noi questa domenica la dedichiamo alla S. Vincenzo, associazione presente nella nostra parrocchia da quasi 100 anni.

In questa giornata vogliamo richiamare la comunità a quella dimensione di servizio che è attenzione, ascolto e condivisione delle fragilità.

Ci occupiamo infatti di famiglie bisognose, di anziani, di malati e di tutti coloro che versano in difficoltà.

Come lo facciamo?

Forniamo viveri, li aiutiamo talvolta nei pagamenti delle bollette, portiamo vestiario ma soprattutto cerchiamo di ascoltare i loro problemi.

Attraverso l’ascolto cerchiamo di capire le risorse che la persona ha in sé e talvolta questo ci permette di sostenerla fino a renderla autonoma ed autosufficiente.

A Castelverde operiamo con un Centro di Ascolto, attivo ogni giovedì dalle 10 alle 11 presso l’oratorio, al quale tutti possono accedere senza discriminazione di religione, colore o provenienza.

Operiamo in stretta collaborazione con il Consiglio Centrale, con la Federazione Regionale Lombarda ma anche, a livello locale, con i Servizi Sociali del Comune, con le associazioni di volontariato e naturalmente con la Parrocchia e l’Oratorio.

Ed ora alcuni dati dell’ultimo anno:

• Sono state assistite circa 30 famiglie e, con grande nostra soddisfazione, alcune sono riuscite ad uscire dallo stato di bisogno rendendosi autonome.
  • Sono stati distribuiti circa 250 pacchi alimentari
  • Sono stati utilizzati circa 3000 euro per il pagamento delle utenze
  • 800 euro sono stati destinati al sostegno scolastico di alcuni ragazzi

E’ giusto però sottolineare che il nostro impegno non si è esaurito intervenendo solo economicamente ma, in alcuni casi, segnalati dai Servizi Sociali, siamo stati vicino a persone che avevano soprattutto bisogno di conforto e di essere ascoltate.

Possiamo operare grazie ai fondi raccolti nelle nostre riunioni, ma il cuore pulsante della nostra associazione è rappresentato dal volontariato sostenuto dal contributo economico dei nostri parrocchiani, da sempre silenziosamente generosi.

A tal proposito la prossima settimana (da domani fino a domenica 26 novembre) sarà dedicata alla raccolta di alimenti e prodotti per la pulizia della casa e per l’igiene personale che liberamente potrete portare nei cesti in fondo alla Chiesa.

Chi volesse, invece, contribuire con offerte in denaro, oggi, troverà all’uscita una cassetta della San Vincenzo.

GRAZIE DI CUORE